NASCE A BRESCIA IL 21 SETTEMBRE 1975
Entra nel mondo radiofonico nel 1992 approdando a Radio Antenna Est grazie al programma “Luca fa 90” e da questo momento è la radio la sua passione, oltre che la professione principale.
Oltre alla radio mantiene tra i suoi interessi, primo fra tutti il teatro.
Dal 1995 Radio Antenna Est lascia il posto a Radio Vera e inizia la sua scalata verso quella che oggi rappresenta l’emittente locale più ascoltata di Brescia e provincia. Diretta da Luca Riva dal ’97, momento in cui diventa giornalista pubblicista.
Con Riva alla direzione Radio Vera si inserisce sempre più nel tessuto sociale, informativo, politico portando così Radio Vera verso un’apertura totale alle esigenze di ogni ascoltatore.
Insieme alla radio Luca Riva dà luce al periodico d’informazione L’Opinione di Brescia e provincia, diventandone il direttore responsabile e trattando tutti i temi d’attualità che riguardano il territorio bresciano.
Oltre alla realtà radiofonica, Luca Riva assume, nel 2006, l’incarico di responsabile comunicazione di un importante tour operator bresciano, I Viaggi di Atlantide. L’incarico lo porta più volte a rappresentare l’agenzia in molti canali televisivi, locali, regionali e nazionali. Da qui inizia la sua passione per la televisione, iniziando nel 2008 la conduzione di un seguitissimo programma sportivo, “Azzurrissimo Sprint” trasmesso da RTB Network e Sky 829.
E’ nel consiglio nazionale di AER ANTI.
Nel 2009 su Telecolor, conduce E’ Veramente Domenica, varietà televisivo.
Sempre nel 2009, riceve due importanti riconoscimenti professionali; a Settembre gli viene consegnata la Vittoria Alata dal Comune di Brescia, mentre a dicembre, riceve la medaglia d'oro settore radiofonico, al premio giornalistico nazionale Giorgio Brumat - Guido Carminati.
Nel gennaio 2010, gli viene consegnato un attestato di merito dall'associazione La Corte Dell'illusione.
A giugno 2010, parte un nuovo progetto sportivo, fortemente voluto; dopo Capriano del Colle e Villaggio Sereno, si unisce calcisticamente al progetto LIONS, anche la Polisportiva Fornaci; una grande soddisfazione per Luca Riva, nato e cresciuto proprio nel quartieri di Fornaci.
Da fine agosto 2010, a giugno 2011, conduce per l’intera stagione calcistica del Brescia, la trasmissione TUTTI IN CAMPO, in onda su TELETUTTO.
A settembre 2011, si concentrerà in nuovo progetto di comunicazione, che oltre a RADIO VERA e l’Opinione, vedrà partecipare RADIO BRUNO e la nascita del portale BRESCIA VERA.IT
Sono numerosissimi gli eventi organizzati sul territorio: da feste nelle principali piazze della Lombardia, in ultimo Radio Vera in tour direttamente da Piazza Loggia di Brescia, a spettacoli nei teatri; da conferenza stampa a concerti; tutte queste attività sono create e coordinate da “Astrale Time”, agenzia di comunicazione ed organizzazione eventi di cui Luca Riva è amministratore delegato.